lunedì 24 agosto 2009


WARNER BROS.


La Warner Bros., abbreviazione di Warner Bros. Entertainment, Inc., chiamata anche Warner Brothers, è una importante casa di produzione cinematografica e televisiva statunitense. Viene fondata nel 1923 dai fratelli Harry (presidente), Albert, Sam e Jack, con sede negli studi di Burbank, California, negli Stati Uniti. Nel 1925, acquista il circuito di ditribuzione della Vitagraph e l'anno successivo sviluppa un accordo con la Western Electric per il sistema sonoro Vitaphone, che consiste nell'utilizzo di tracce sonore registrate su disco, sincronizzate alle immagini durante la proiezione.
Nel 1926, lo studio produce il primo film con sistema Vitaphone, "Don Giovanni e Lucrezia Borgia" (Don Juan) di Alan Crosland, con John Barrymore. Nel 1927 sorprende tutti producendo il film "Il cantante di jazz", che contiene una sequenza sonora. La novità tecnologica permette alla Warner di ottenere un Premio Oscar speciale per l'importante apporto allo sviluppo del cinema.

La trama di "The Jazz Singer".

Jakie, un ragazzo ebreo, sconvolge le tradizioni di famiglia perché non vuole cantare in Sinagoga, come hanno fatto tutti i maschi di famiglia prima di lui per cinque generazioni. Infatti ama il jazz e a questo vorrebbe dedicare la sua carriera. Il padre, il cantore Rabinowitz, lo osteggia apertamente finché dopo un'aspra discussione Jakie lascia casa e se ne va per la sua strada. Cambia il nome in Jack Robin e si dipinge la faccia di nero per seguire le sue aspirazioni, finché non gli si presenta la grande occasione con l'aiuto di Mary Dale, famosa cantante, con cui ha una relazione. Arrivato a questo punto Jack dovrà riconsiderare le sue scelte, anche nei confronti della sua famiglia.
Il debbutto del Cinema Sonoro.
Il Cinema Sonoro vero e proprio nasce nel 1927 con il film "The Jazz Singer" (Il cantante di Jazz) diretto da Alan Crosland e interpretato da Al Jolson. Questo film segna la nascita dell'era del cinema sonoro, uscito per la prima volta nella sale cinematografiche statunitensi il 6 ottobre 1927. Ciò che è piaciuto al pubblico, di questo film, è stata la magia del sonoro, ovviamente, e non solo al pubblico... Infatti tutto questo successo ha messo in salvo la casa di produzione la Warner Bros., che in quegli anni ha rischiato il fallimento.