mercoledì 16 settembre 2009


Se ne và un altro importante personaggio della TV... Luciano Emmer.



E' venuto a mancare l' ideatore del famoso "Carosello", Luciano Emmer. Aveva 91 anni Emmer è stato soprattutto regista publicitario ma anche sceneggiatore. E' stato lui l'ideatore della prima sigla del "Carosello". Nei giorni scorsi, la Mostra del Cinema di Venezia gli aveva dedicato un importante omaggio.

"Il Grande Sogno"

Il film realizzato da Michele Placido per il Festival di Venezia 2009 è, secondo me, meraviglioso, degno rappresentare l'Italia in questa importante mostra.

Il film inizia nel 1967. A Roma gli animi dei giovani iniziano ad essere in fermento, e qualcosa si sta agitando. La rivolta giovanile sta per avere inizio. Libero è uno dei leader della neonata contestazione, mentre Laura è una ragazza della buona borghesia cattolica a cui non va più giù il sistema sociale capitalistico che ha radici anche nell’ambiente universitario. Nicola, invece, è un giovane poliziotto pugliese che deve infiltrarsi nel mondo studentesco per capire le varie manovre. Eppure il suo “grande sogno” resta uno solo: quello di diventare attore…
E’ un film fortemente autobiografico il nuovo lavoro di Michele Placido cercando, infatti, di colpire così il suo pubblico.
Il film parla ovviamente di due sogni, ed è un film che, più che parlare di Storia, parla di una storia nella Storia. Il “grande sogno” è quello dei giovani sessantottini, che con la loro rabbia ed energia volevano cambiare il mondo; ma c’è poi il sogno del singolo, in questo caso di Nicola, che aspira ad entrare nell’amato mondo del cinema, che per ora ha potuto solo vedere da semplice spettatore.

"Il Grande Sogno" di Michele Placido