giovedì 27 agosto 2009


Il primo film in "Kinemacolor".



Il primo film in Kinemacolor ad essere stato proiettato in pubblico, è un corto di otto minuti chiamato “A visit to the seaside”, presentato nel 1908 a Brighton. Successivamente molti altri film sono stati realizzati con questo sistema: documentari, lungometraggi “a colori” spopolando in Europa e, dal 1909, anche negli Stati Uniti con una esibizione pubblica al Madison Square Garden. Ma, gli elevati costi dei proiettori Kinemacolor e alcuni problemi tecnici legati alla velocità di ripresa e al deterioramento dei materiali, hanno contribuito allo sviluppo di nuovi sistemi più affidabili ed economici (come il Technicolor che è stato largamente impiegato, soprattutto negli USA, tra il 1922 ed il 1952), decretendo cosi’ nel 1914 la fine del Kinemacolor.

La nascita del Colore nel Cinema.


Prima di parlare di "Colore" bisogna parlare di "Colorazione". Quest'ultima è stata realizzata a mano, fotogramma per fotogramma. Questa tecnica, infatti, è stata usata dai Fratelli Loumière, Edison, e molti altri...! Dopo qualche tempo è nato il "Kinemacolor", considerato come il primo processo (di successo) per la visione a colori delle pellicole cinematografiche. Dopo vari tentativi, il Kinemacolor è stato lanciato sul mercato come il primo sistema commerciale per la produzione filmica a colori, ed è entrato di diritto nelle produzioni filmiche, più o meno, ininterrottamente dal 1908 al 1914. E' stato inventato da George Albert Smith in Inghilterra nel 1906 e lanciato dalla Urban Trading Co. nel 1908. Questo sistema è stato battezzato con il nome di Kinemacolor solo nel 1909.

Esso è un processo a due colori che consisteva nel filmare e proiettare un film in bianco e nero attraverso filtri rossi e verdi. Due filtri in fase di ripresa e due in fase di proiezione, la camera funzionava al doppio della velocita delle cineprese in commercio all’epoca, filmando a 32 fotogrammi al secondo invece dei soliti 16 e l’otturatore era formato da un filtro colorato rotante.

Questo è il primo film realizzato dai Fratelli Loumière.... "L'Arroseur Arrosè" del 1895.